NUTRIZIONE E GENETICA

EPIGENETICA

DNA, metabolismo e nutrizione

Il nostro DNA contiene le “istruzioni” per il nostro organismo, uniche ed esclusive per ognuno di noi. Per questo motivo la nutrigenetica studia le caratteristiche individuali in relazione allo stile alimentare e ricezione dei nutrienti.
Le predisposizioni del DNA si uniscono alle caratteristiche ambientali per dare vita alle variazioni che creano risposte dell’organismo sbagliate ad alcuni alimenti e sostanze di cui ci nutriamo.

La predisposizione ad aumentare di peso, così come a sviluppare alcune patologie, può essere contrastata con adeguati programmi dietetici e nutrizionali.
Si analizzano gli effetti dei nutrienti sulla costituzione genetica, esercitando un controllo alimentare mirato al benessere, con una dieta personalizzata e un programma di dimagrimento e/o di corretta alimentazione pensato su misura per ogni differente metabolismo.
In tal modo si possono elaborare diete efficaci, in modo da supportare le persone in sovrappeso a raggiungere un peso forma e mantenerlo, per uno stato di benessere e un’adeguata educazione alimentare, basata sul proprio esclusivo metabolismo e sul genotipo individuale.
Un intervento dietetico mirato per ogni individuo, è anche un programma di prevenzione dall’insorgenza di patologie come diabete, disturbi cardio vascolari, colesterolemia, malattie dismetaboliche, carenze elettrolitiche di minerali e amminoacidi.

Prima di eseguire ogni trattamento, è necessaria la valutazione di uno stato ossidativo del cliente con complementazione alimentare e nutraceutica.